Film d'autore

“GLI ULTIMI BUTTERI” 22-23-24/06/2018 ore 21.15 Il 22/06 ore 21.15 con la presenza del regista in sala.

 

Dopo la sorpresa de ‘I cavalieri della laguna’, documentario che ha raccontato la vita della comunità di pescatori di Orbetello girando i festival di mezzo mondo da Berlino alla Cina da Mumbai a Los Angeles, Walter Bencini torna sul grande schermo con un altro documentario poetico su una piccola comunità nascosta: quella dei guardiani a cavallo del bestiame in Maremma, i mitici butteri.

Gli ultimi butteri che sarà presentato in prima mondiale al prossimo Biografilm Festival di Bologna (1-24 giugno) nel ‘Concorso Biografilm Italia’, è il racconto del quotidiano, attraverso lo scorrere delle stagioni, di cavalieri di un tempo e di un mestiere antico, il cui tempo e lavoro possono però essere un modello di cura del territorio, di produzione, di alimentazione, della convivenza con gli animali, del futuro. Un modello di cura di noi stessi.

Conservatori discreti di un tempo passato e antico, forse il tempo di un futuro sostenibile passa anche per le mani di questi uomini.

Scritto e diretto da Walter Bencini

Fotografia e montaggio   Walter Bencini Suono in presa diretta Alberto Batocchi, Walter Neri

Realizzato nell’ambito del programma  Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema

Produttore esecutivo Stefano Mutolo per Berta Film Direttore di produzione Manuela Critelli per Firenze Film Prodotto da Insekt Film in associazione con Istituto Luce Cinecittà

 I protagonisti:

Alessandro Zampieri, Stefano Pavin, Luca Bettiol, Giacomo Pani, Luca De Santis

 

 

Gianni Burronni