Proiezione in Streaming

“I Am Not Your Negro”

Il tema della relazioni razziali negli Stati Uniti esplorato partendo dal libro incompiuto dello scrittore James Baldwin, “Remember this house”. Samuel L. Jackson E’ la voce narrante.

ENTRA IN SALA VIRTUALE

Titolo originale: I Am Not Your Negro
Conosciuto anche come:
Nazione: Francia, U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Documentario
Durata: 95′
Regia: Raoul Peck
Sito ufficiale:

Cast (voci originali): Samuel L. Jackson
Cast: James Baldwin, Harry Belafonte, Marlon Brando, Dick Cavett, George W. Bush, Tony Curtis, Gary Cooper, Ray Charles, Shumerria Harris
Produzione: Velvet Film
Distribuzione: Wanted

Trama:
Il film tocca le vite e gli assassinii di Malcom X, Martin Luther King Jr. e Medgar Evers per fare chiarezza su come l’immagine dei Neri in America venga oggi costruita e rafforzata. Medgar Evers, morto il 12 giugno 1963. Malcolm X, morto il 21 febbraio 1965. Martin Luther King Jr., morto il 4 aprile 1968. Nel corso di 5 anni questi tre uomini sono stati assassinati. Uomini importanti per la storia degli Stati Uniti d’America e non solo. Questi uomini erano neri, ma non è il colore della loro pelle ad averli accomunati. Hanno combattuto in ambiti differenti e in modo diverso, ma tutti alla fine sono stati considerati pericolosi perché hanno portato alla luce la questione razziale. James Baldwin si è innamorato di queste persone e ha voluto mostrare i collegamenti e le similitudini tra questi individui scrivendo di loro. E lo ha fatto attraverso lo scritto incompiuto Remember This House.

Perché la Proiezione in Streaming ?

Abbiamo scelto di aderire al progetto Wanted Zone, grazie al quale apriamo la nostra sala virtuale per continuare a proporvi cinema ricercato come abbiamo sempre fatto.

Wanted Zone è una piattaforma di cinema d’autore che mette al centro la sala cinematografica perché ci consente di continuare a proporvi film in anteprima, eventi con gli autori, approfondimenti.

E il ricavato dalla vendita del biglietto, andrà alla nostra sala, aiutandoci così a sostenerci dopo questo difficile periodo di chiusura a causa del Covid-19.